lunedì 29 giugno 2015

Cambiare vita


Quando il potenziale energetico e la coscienza
raggiungono una massa critica
tutto il resto comincia a sistemarsi da solo.
Vadim Zeland


Un antico adagio ricorda che se non ti piace la tua vita puoi sempre cambiarla. Niente di più vero, e una conoscenza autentica della metafisica assicura risultati ottimali per la propria realizzazione.

La vita è energia in movimento: da un lato crescita ed evoluzione per raggiungere nuovi stadi di sviluppo, dall'altro atrofia e degrado che conducono ad una stagnazione mortale. Cambiare vita, nella prospettiva di un netto miglioramento su tutti i fronti della propria esistenza, significa cambiare atteggiamento e in definitiva cambiare abitudini. È piuttosto semplice, al punto che molti validi insegnamenti, per quanto appaiano differenti e utilizzino mezzi diversi, veicolano sostanzialmente lo stesso messaggio: metti in circolo la tua energia, tutto comincia da te. Anche il cambiamento è un moto interiore: non si tratta di convincere altri e nemmeno se stessi, bensì di esercitare il diritto di scegliersi la propria vita. Naturalmente la vita è adesso.


Quanti libri hai letto sul cambiamento? E poi cos'è cambiato nella tua vita? Certo, non è che un libro possa cambiarti la vita, ma la tua decisione di metterlo in pratica potrebbe fare la differenza! Dunque la domanda fondamentale diventa:

Dopo aver letto un libro sul cambiamento cos'è cambiato in te? 

Per rispondere prontamente a questo enigma abbiamo creato una nuova pagina del sito intitolata proprio Cambiare vita. In essa troverai la presentazione di letture utili da mettere in pratica. Forse sono libri che già conosci, tanto meglio, rileggendoli avrai l'occasione di comprendere cosa si cela tra le righe: scoprirai la tua occasione per cambiare.

Scegli un paio di queste letture e comincia a metterle in pratica. Verifica da te il potere del cambiamento nei fatti, nelle azioni quotidiane. Perfino i dubbi svaniscono quando si passa ad agire, il Lavoro su di sé è in qualche modo autorisolutivo. Il resto sono solo chiacchiere e intrattenimento.
Infine, introduciamo brevemente quelli che di certo costituiscono i due libri più sovversivi e controversi della nuova pagina Cambiare vita: Transurfing vivo e Scardinare il sistema tecnogeno, entrambi di Vadim Zeland.


Probabilmente avrai già sentito parlare del Transurfing come tecnica di gestione della realtà (trovi notizie sull'autore ed estratti dai suoi libri nel sito Russiainedita), ma è meno noto che si tratti di un vero e proprio sistema olistico, come sottolinea instancabilmente il suo divulgatore:

Sono ancora una volta costretto a ripetere che il Transurfing dev'essere considerato come un approccio olistico, una dottrina integrale, costituita da tre componenti principali: come pensiamo, come ci alimentiamo, come ci muoviamo. Cosa significa insegnamento olistico? Significa che se si eliminano uno o più dei suoi componenti, si ottiene qualcosa di «non finito» e la tecnica perde il suo pieno potenziale. Il pensiero è il vostro modo di relazionarvi allo specchio del mondo, cioè l'immagine che formate davanti a tale specchio e la reazione che avete rispetto all'immagine riflessa. L'alimentazione è ciò che entra in voi direttamente: il cibo e l'informazione. Il movimento include il vostro stile di vita: attivo o sedentario, e la vostra capacità di gestire il vostro corpo e il vostro potenziale energetico. (Vadim Zeland, Scardinare il sistema tecnogeno, Macro Edizioni 2013, trad. it. di Vera Giovanna Bani, pp. 117-118)

Nei libri precedenti, noti in Italia sotto la dicitura Reality-Transurfing, Zeland si è dilungato nella spiegazione dei presupposti metafisici di questo sistema olistico. In questi due volumi invece il suo discorso passa ad un altro livello, affrontando tutti gli aspetti fondamentali della pratica: 

Non conto sul fatto che chi leggerà questo libro verrà conquistato dalle mie idee. Credo si tratti di idee insolite e anche scomode rispetto a un modo abituale di immaginare la vita. Tuttavia chi già comincia a rendersi conto che nel nostro mondo sta succedendo qualcosa di strano, capirà tutto [...] Dovete rendervi conto che passare dal vecchio, sonnolento e bloccato modo di vivere a un modo di vivere nuovo, libero e consapevole, non è così semplice come sembra. Per questo motivo non abbiate fretta, non fatevi violenza e non cercate di seguire con fanatismo tutti i consigli riportati in questo libro. Il fanatismo, in qualsiasi forma esso si manifesti, anche se si tratta di cose buone e utili, è l'altra faccia dell'infantilismo, che addormenta e impedisce la comprensione di ciò che si sta facendo. Ricordatevi che tutto deve essere fatto con equilibrio, con armonia e con piacere, non per costrizione. (Vadim Zeland, Transurfing vivo, Macro Edizioni 2012, trad. it. di Vera Giovanna Bani, pp. 316-317)

Risulta evidente che questi libri nascono dall'intenzione di Zeland di rendere il Transurfing sempre più comprensibile. Sono proprio le domande dei lettori a fornire gli spunti per approfondire il modo in cui è possibile praticare il Transurfing e passare felicemente dall'immaginazione alla realtà, dal pensare di sapere al saper vivere.

Mariavittoria

SCOPRI IL POTERE DELLE DOMANDE

"Se non ci prendiamo qualche istante per farci domande, come possiamo trovare nuovi modi per vivere meglio, per migliorare la nostra vita e le nostre relazioni?"





Nessun commento:

Posta un commento