lunedì 1 giugno 2015

Oli veramente essenziali

Abbi buona cura del tuo corpo:
è l'unico posto
in cui devi vivere.
Jim Rohn


Sapersi prendere cura del proprio corpo utilizzando prodotti e rimedi naturali non solo è possibile, ma è anche altamente consigliabile se vogliamo fare del bene a noi stessi e al pianeta che ci ospita. È facile concordare sul fatto che una dieta sana ed equilibrata, che preveda l'assunzione giornaliera di cinque porzioni di frutta e verdura, fresche e di stagione, e di abbondante acqua minerale naturale (con un residuo fisso non superiore a 50 mg/l) insieme ad una regolare e moderata attività fisica, che non stressi bensì corrobori il sistema respiratorio e muscolare, rappresentano un'ottima prassi per mantenersi in forma e disporre dell'energia necessaria al Lavoro metafisico. Bisogna però ricordare che respiriamo e ci alimentiamo anche attraverso la pelle: si tratta dell'organo più esteso del nostro corpo fisico, che va tutelato e coadiuvato nello svolgere le sue innumerevoli funzioni. 


Vediamo i prodotti totalmente naturali, vegetali ed ecologici, per mantenere una pelle nutrita, elastica e funzionale a qualsiasi età e in qualsiasi stagione dell'anno.
Iniziamo con tre oli vegetali consigliabili anche come condimento, ideali per nutrire, proteggere e detossinare la pelle:
  • Olio extravergine d'oliva (Olea europaea): è l'olio vegetale dall'utilizzo più versatile, perfetto per la detersione delicata ed efficace di tutto il corpo, anche per struccare viso e occhi, nutre e idrata in profondità. Utilizzato in modo adeguato sostituisce egregiamente i comuni detergenti per il bagno e per la doccia: ne parlo nel mio post Purificare corpo e mente.
  • Olio di sesamo (Sesamum indicum): le sue proprietà antiossidanti, rigeneranti e purificanti lo rendono particolarmente adatto per lozioni detossinanti e per il massaggio sportivo. Ha un profumo aromatico ed è in grado di bloccare i raggi UVB; prediligiamolo quindi in caso di attività all'aria aperta come olio vettore delle nostre lozioni tonificanti, solari o antiforfora.
  • Olio di avocado (Persea americana): la sua fragranza pungente, un'accentuata viscosità e l'intenso colore verde oliva rivelano la straordinaria miscela di vitamine (A, B, C, D, E, K, H, PP) contenute in questo tonico, ammorbidente e cicatrizzante, adatto a riequilibrare la pelle secca e spenta afferente secondo l'Ayurveda alla tipologia di energia vitale (dosha) Vata.
Aggiungiamo alla nostra dotazione un'ottima a cera vegetale liquida, che mantiene le sue proprietà inalterate nel tempo:
  • Olio di jojoba (Simmondsia chinensis): non essendo un olio non ha problemi di ossidazione, non unge ed è adatto anche alla cura dei neonati. Ha un delicatissimo odore tostato che sparisce totalmente a contatto con la pelle, di rapido assorbimento è un ottimo doposole che protegge anche dalla salsedine e prolunga l'abbronzatura. La sua azione seboregolatrice lo rende adatto per ogni tipo di pelle, in particolare nel trattamento di forfora e pelli normali o grasse afferenti alle tipologie di energia vitale (dosha) rispettivamente di Pitta e Kapha.

In effetti, tutti questi quattro prodotti offrono una discreta protezione dai raggi solari e sono ideali anche come basi (oli vettori) da aromatizzare o arricchire con erbe officinali e oli essenziali per creare facilmente lozioni da massaggio, profumi o detergenti personalizzati senza additivi di sintesi. Le preparazioni fai da te sono molto facili. Vedi ad es. il semplice procedimento per ottenere una lozione viso corpo e capelli alla vaniglia nel mio post La quinta stagione.
Infine, elenco un trittico di oli essenziali che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case. Oltre ad essere perfetti come aromi per purificare gli ambienti ed efficaci come principi attivi nei detersivi naturali casalinghi, hanno un'azione riequilibrante e stimolante delle funzioni dell'apparato psicofisico, disinfettano, attenuano prurito e stanchezza e sono sicuri e benefici per la pelle e il cuoio capelluto:
  • Olio essenziale di tea tree (Melaleuca alternifoglia): uno dei migliori disinfettanti naturali (antimicotico, antibatterico, antiparassitario, antisettico), quest'olio dal profumo balsamico è cicatrizzante, purificante e immunostimolante. Si applica puro nel trattamento delle onicomicosi. Per una lozione astringente e deodorante adatta alle pelli impure se ne mescolano 15 gocce in 100 ml di olio vettore.
  • Olio essenziale di timo serpillo (Thymus serpyllum): un antibiotico naturale, è balsamico dal profumo pungente, antisettico, antibatterico e antimicotico. L'olio essenziale di timo è un potente dermopurificante che agisce sulle infezioni (da quelle delle vie respiratorie alla cellulite), stimola il sistema nervoso e contrasta i reumi e la caduta dei capelli. Per lozioni da massaggio tonificanti se ne diluiscono 5-20 gocce in 100 ml di olio vettore.
  • Olio essenziale di lavanda (Lavandula officinalis): il miglior antistress naturale, lenitivo, decongestionante e purificante, quest'olio ha un piacevole profumo fresco e rilassante. Ottimo rimedio per le scottature solari, attenua crampi, algie, vertigini, nausea e dolori di varia natura (dai reumi all'orticaria). Adatto come cicatrizzante dopo la rasatura, deodora, protegge e tonifica la pelle. 5 gocce sono sufficienti da diluire in 100 ml di olio vettore.

Naturalmente, possiamo utilizzare questi oli in sinergia, combinando all'occorrenza le loro proprietà. Prepariamo ad esempio una miscela d'emergenza, da portare sempre con noi in un flaconcino con tappo contagocce, contenente 14 gocce di olio essenziale di lavanda e 6 gocce di olio essenziale di tea tree da utilizzare direttamente su tagli, punture d'insetto, bruciature e altre lesioni dolorose della pelle. Un'altra idea di prevenzione quotidiana è preparare una lozione restitutiva mescolando in parti uguali olio di jojoba e olio di avocado, da utilizzare in sostituzione delle normali creme per il viso e per il corpo e che si potrà massaggiare anche sul cuoio capelluto e sulle punte di capelli aridi o danneggiati. Infine, possiamo diluire 15 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda in 100 ml di olio di jojoba, otterremo così una delicata lozione dermopurificante e deodorante, adatta all'utilizzo giornaliero in sostituzione dei comuni deodoranti ascellari o per i piedi. L'esperienza nell'utilizzo mirato di questi oli porterà alla graduale sostituzione di tutti i prodotti cosmetici di sintesi o alternativi, garantendo una pelle sempre sana, protetta e nutrita, letteralmente dalla punta dei piedi alla radice dei capelli.
Mariavittoria




Nessun commento:

Posta un commento