mercoledì 24 maggio 2017

IV. La nascita di una stella

Come muoversi nello spazio delle varianti



È nella nostra capacità di pensare a qualcosa in modo diverso 
che risiede il nostro potere di cambiare le cose.
Lucia Giovannini


Durante la Luna Piena del mese di maggio, quando il Sole si trova nel segno zodiacale del Toro, il Raggio di Saggezza-Amore portatore dell'energia congiunta del Buddha Sakyamuni e del Cristo Redentore illumina la Terra: è questo il Wesak, la Festa della Luce che guida l'evoluzione consapevole del Pianeta Azzurro e di tutti i suoi abitanti senzienti e di buona volontà.


Il periodo è particolarmente propizio per far sbocciare la propria rosa mistica sotto l'egida dell'intento celeste che presiede allo sviluppo del potenziale umano sostenibile e all'avvento di una nuova Era della consapevolezza globale. Questa magica occasione ci porta al cuore dell'insegnamento della IV carta dei Tarocchi dello spazio delle varianti: la nascita di una stella.

I Tarocchi dello spazio delle varianti: IV 

Il messaggio di questa carta essenzialmente è molto semplice: la natura di una stella è brillare di luce propria. Ed è esattamente questo il destino di ogni individuo che applica consapevolmente i principi metafisici di manifestazione della realtà... senza lasciarsi distrarre e fuorviare da condizionamenti e pregiudizi. Le persone, infatti, vuoi per abitudini passivamente recepite, vuoi per l'educazione ricevuta e l'istruzione perseguita, vuoi per altri input (pensieri, atteggiamenti, associazioni, reazioni...) costantemente reiterati, tendono a conformarsi a stereotipi comuni che inesorabilmente rinchiudono la libertà in uno spazio sempre più buio e angusto. Paradossalmente, spesso siamo noi stessi i più spietati e insospettabili secondini della nostra anima, come spiega magistralmente l'Antico al Dottor Strange in una delle scene più istruttive dell'omonimo film (ti suggeriamo di vedere l'intera scena sul blog di Filmatrix, e riflettere sul commento dell'autore del post):

Lei guarda il mondo dal buco della serratura. Ha impiegato tutta la sua vita cercando di ingrandirlo, per vedere di più, conoscere di più, ed ora nell’apprendere che si può ingrandire in modi inimmaginabili rifiuta la possibilità?
(L'Antico, dal film Doctor Strange di Scott Derrickson 2016)

Prendendoci l'autentico privilegio di essere semplicemente noi stessi, attingiamo direttamente alla Forza e scopriamo di poter decidere istante dopo istante di seguire il nostro cammino. La libertà dell’individuo comporta automaticamente la rovina dei pendoli e, per questa ragione, essi tentano in tutti i modi di nasconderci il fatto che ciascun essere umano è un individuo unico che se coltiva ed esprime i propri talenti e la propria vocazione può diventare maestro di se stesso e un faro per l'intera umanità.


Se vogliamo brillare di luce propria, se vogliamo ottenere qualcosa di prezioso, seguire i nostri talenti e realizzare i nostri desideri, occorre uscire dai ranghi, smetterla di seguire la folla e cominciare a stabilire le nostre regole. Non c’è altra strada verso il successo, sia esso esteriore, sia esso legato alla propria personalissima ricerca interiore, che percorrere il cammino dell’affrancamento dai luoghi comuni, dai cerimoniali imposti da altri, dagli stereotipi di massa, dalle parole e frasi omologate e stantie dei reclutatori che cercano di catalogarci per meglio pilotare le nostre esistenze. Pensiamo in modo non convenzionale e agiamo fuori dagli schemi, ricerchiamo la vera libertà e prendiamoci il privilegio di poterlo fare sempre con consapevolezza, poiché essa è il lume che accenderà l'interesse della nostra anima e il fascio luminoso della Forza che ben presto inizierà ad irradiare da ogni atomo del nostro essere.



La carta IV “La nascita di una stella” ti ricorda:
  • Puoi essere una stella, la star della tua realtà
  • Se vuoi diventare una stella, impara a brillare di luce propria
  • Nel gioco della tua vita diffida di chi vorrebbe importi delle regole che non sono le tue
Ora prova ad osservare come tutto questo si applica alla tua vita quotidiana: in che modo la consapevolezza cambia la manifestazione della realtà? Raccontaci la tua esperienza scrivendola nei commenti al post!
Mariavittoria & Fabrizio


LETTURA DEL MESE

PAROLE CHE GUARISCONO
I segreti del linguaggio per la pace e la serenità
Diventa sempre più consapevole delle tue conversazioni (interiori ed esteriori), ascoltati mentre parli, registrati (è facile farlo con il tuo telefonino). E poi riascoltati. Senza giudicarti, semplicemente riascoltati. Quali sono le parole che usi di più? Quali frasi usi per descrivere la tua realtà? Qual è la tua narrativa personale? Quali sono le tue metafore? Qual è la tua simbologia più ricorrente? Queste storie creano il tuo futuro! Se non ti piacciono le tue storie attuali, cambiale!”



Nessun commento:

Posta un commento