giovedì 22 febbraio 2018

Floriterapia invernale

La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto.
Edward Bach

L’inverno, con il suo carico di gelo, freddo e buio, è il periodo dell’anno in cui la natura si rifugia in una quiete riflessiva, indispensabile per affrontare serenamente la rinascita primaverile. Il suo rigore ci suggerisce di ritirarci in noi stessi e rivolgere lo sguardo alla nostra interiorità. Questo è il periodo più adatto per scrutarci nel profondo e affrontare le nostre paure recondite o manifeste: i fiori di Bach ci aiuteranno in questo delicato compito.

aspen fiori di bach
Il fiore: Populus Tremula


Aspen (Populus Tremula) è utile per tutte le persone che sentono crescere dentro di sé un’inquietudine a cui non riescono a dare un nome. È come se un timore impalpabile proveniente da chissà dove, si presentasse sulle sponde dell’essere senza che a questa sensazione indefinibile si possa porre rimedio. Questa paura immotivata rende la persona sensibile o anche ipersensibile e nervosa. Il mondo appare avvolto da una nebbia, da un manto quasi irreale che può irretire e generare una percezione fisica simile ad un’oppressione al petto. Può capitare che ci siano dei momenti specifici della giornata in cui si provano queste sensazioni, come ad esempio quando ci si sveglia dal sonno con una sgradevole impressione, come se i sogni/incubi notturni avessero portato chissà quali presagi. Come il pioppo che ondeggia, le cui foglie appaiono spaurite ed in balia degli elementi, allo stesso modo anche gli individui che vengono assaliti da subitanee ondate di timore, di preoccupazione, finanche di paura, si credono alla mercé di un’imperscrutabile sensazione di fatalità incipiente.



Grazie all’assunzione di Aspen, l’individuo apprende a sviluppare una tranquillità interiore assolutamente priva di paure infondate. La vita diventa gioiosa, con una naturale e spontanea attitudine a sperimentare nuove esperienze e a proiettarsi verso nuovi orizzonti. Il tremante e meditabondo atteggiamento di trepidante attesa per qualcosa di nefasto che sta per arrivare, lascia posto ad un calmo fluire attraverso l’esistenza, fiducioso che il meglio debba ancora arrivare.

mimulus
Il fiore: Mimulus Guttatus


Mimulus (Mimulus Guttatus) è una panacea per tutti coloro che sono paralizzati da fobie e paure specifiche, come la claustrofobia, la paura dei ragni, dei serpenti, del buio, di qualunque condizione particolare, compresa la paura della paura, la forma più insidiosa ed infida fra quelle che possiamo annoverare.
Si tratta comunque di paure che si sono radicate nel profondo, cristallizzate a tal punto da influire gravemente sul rapporto con la realtà. È facile farsi condizionare dalla fobia al punto da impostare i propri programmi, le proprie azioni e anche i propri desideri in modo tale da tentare di evitare ogni situazione che possa costringere ad affrontare a viso aperto i propri timori. Le manifestazioni di queste paure variano da individuo ad individuo: taluni reagiscono chiudendosi in un guscio protettivo, altri sviluppano un’aggressività che pensano li possa preservare da ogni male, altri semplicemente trascinano la propria esistenza, cercando di non avventurarsi in situazioni difficili da gestire.

Il rimedio: Mimulus, Laboratorio Di Leo


Mimulus risveglia la volontà di riscatto, una sana voglia di reagire e, perché no, anche il coraggio necessario per guardare in faccia l’abisso che ci si è costruiti e per poterlo affrontare costruttivamente. Con leggerezza, un briciolo di sensato ottimismo e senza prendersi troppo sul serio, l’individuo sarà in grado di fronteggiare le sue paure notando che esse non sono poi così brutte come le si dipingeva. La conseguenza di questo ritrovato atteggiamento proattivo è che la vita schiude le sue porte e che le opportunità di godere momenti speciali nell’esistenza si moltiplicano. Mimulus non fa scomparire magicamente le paure, ma aiuta ad integrarle e ad elaborarle, contribuendo a far voltare pagina e ad inaugurare un nuovo, fecondo capitolo esistenziale.
Per la posologia di entrambi i fiori, si rimanda a quanto indicato nel post floriterapia primaverile


fiori di Bach



Il tocco lieve con cui i fiori di Bach agiscono, sfiorando le parti più profonde del nostro essere per favorirne l'integrazione armonica ed esortandoci ad esprimere il meglio delle loro virtù naturali, sono l'alleato più idoneo per la guarigione delle nostre paure e per il riequilibrio emozionale, indispensabile alla nostra evoluzione quotidiana. I rimedi floreali, e in particolare i fiori di Bach, sono un vero e proprio balsamo per l’anima.

Fabrizio


L'AIUTO IN PIÙ:

Favorisci il riequilibrio e l'armonizzazione delle emozioni grazie all'azione mirata delle sinergie floreali specifiche Psycho Emotional, una per ogni emozione da comprendere e bilanciare

PAURA: PSYCHO EMOTIONAL 1 

psycho emotional 1 aspen mimulus

Nessun commento:

Posta un commento