domenica 24 settembre 2017

VIII. Le gemelle rosa

Come muoversi nello spazio delle varianti

Ci sono solo due modi di vivere la propria vita:
uno come se niente fosse un miracolo,
l'altro come se tutto fosse un miracolo.
Albert Einstein


Grandi personalità dotate di notevole potere d'immaginazione hanno già fatto notare all'umanità che la bellezza salverà il mondo, perché essa è una promessa di felicità. Noi più volte ti abbiamo ricordato che le cose belle amano stare tra le cose belle. Si tratta di una conseguenza del medesimo principio, che in metafisica viene detto legge di risonanza, anche se gli scienziati preferiscono chiamarlo entanglement quantistico, per cui ogni cosa è intrinsecamente connessa ad ogni altra cosa sempre e ovunque, ma a livello locale si manifesta maggiormente in base a ciò che più gli corrisponde, dando luogo a delle evidenti sincronicità.

L'astrofisico Massimo Teodorani spiega la sincronicità

La risonanza è una legge più semplice di quanto possa sembrare e te lo dimostriamo con un piccolo esperimento, per il quale sarà sufficiente che ti posizioni davanti ad uno specchio: osserva per qualche istante l'espressione del tuo viso riflessa, ora chiudi gli occhi, prendi un respiro profondo e immagina di trovarti nel posto più bello del mondo, in compagnia di chi ami e in completo relax, prenditi tutto il tempo necessario per percepire ogni dettaglio, quello che vedi, i suoni e i profumi, le sensazioni, tutto nel modo più vivido possibile, lasciati trasportare dentro all'esperienza... Ora apri gli occhi e guardati nuovamente allo specchio, che cosa vedi? Noi scommettiamo che la tua espressione è cambiata, forse non stai proprio sorridendo, anche se è probabile, ma sicuramente il tuo viso appare più rilassato e in qualche modo, se osservi bene, è diventato più bello. Vivere una bella esperienza porta a manifestare la propria bellezza e più ti esprimi in questo modo più troverai altri elementi che corrispondono a quello che stai manifestando.


In breve, la legge di risonanza sancisce che il simile attrae il proprio simile. In questa dinamica, sicuramente l'ambiente in cui ci muoviamo può esserci più o meno favorevole, ma in definitiva è l'atteggiamento personale a fare la differenza nella tecnica del Transurfing, e in questo vige un'unica certezza granitica: per essere autentici bisogna “uscire dal coro”. Un individuo unico e irripetibile non può aspettarsi veramente di esprimere se stesso facendo come gli altri, tentare di realizzarsi in base ai modelli altrui semplicemente non ha senso e non è quello che ci invita a fare l'umanità. Ora, in proposito ci sono due buone notizie: la prima è che viviamo in quello che viene definito Bel Paese, e questo potrebbe essere un vantaggio, a meno di non volersi ostinare a guardare sempre nella direzione peggiore. In secondo luogo, tu sei un individuo unico e irripetibile, quindi puoi anche smettere di nasconderti nella folla ed emergere alla luce della coscienza, dove ti sarà chiaro che, anche se le cose belle amano stare tra le cose belle, i miracoli avvengono ovunque e oltre alla bellezza portano con sé amore e meraviglia, i pilastri del paradiso terrestre.


Le gemelle rosa della Carta VIII dei Tarocchi di Vadim Zeland fanno riferimento ad un luogo paradisiaco, occultato ad uno sguardo distratto, e caratterizzato da una nota inusuale, insolita e forse anche improbabile. Ma tutte queste peculiarità non scalfiscono la verità: questo posto esiste. Non solo esiste, ma vi sono una miriade di idilliaci angolini pronti ad accoglierci. La domanda che sorge spontanea è: come fare a teletrasportarci lì? Niente di particolarmente difficile, in realtà. Basta che ci togliamo gli occhiali che correggono solo le diottrie e ci infiliamo quelli che colorano la realtà di toni rosei e confortevoli, ma soprattutto occorre che diffidiamo da tutti quelli che affermano che ciò è impossibile e che non dovremmo farlo. Basta che ci sintonizziamo sui flebili sussurri che ci provengono dalla vita paradisiaca, li amplifichiamo e poniamo su di essi la nostra attenzione e questi angoli di paradiso sbocceranno in ogni dove. I sussurri sono echi indistinti in quanto arrivano con fatica a noi, dovendo superare tanti ostacoli, uno su tutti la negatività imperante. Per quanto orrende siano le notizie del telegiornale, esse non devono necessariamente entrare a far parte del nostro mondo: se la nostra anima si sintonizza sugli angolini paradisiaci, questi progressivamente ci raggiungeranno e noi vivremo perennemente nella gioia. Naturalmente se invece ci agganciamo alle frequenze negative (terrorismo, attentati, guerre e violenza) esse ci risucchieranno nel loro vortice e il nostro mondo finirà per collassare in questo inferno.


Dunque, concentriamo la nostra attenzione solo su quello che vogliamo ci sia nel nostro mondo e voltiamo letteralmente le spalle a tutto il resto, trascuriamolo, ignoriamolo deliberatamente, a costo di scandalizzare i perbenisti, dimostriamo di essere persone, protagonisti del nostro film, e non burattini nel circo degli orrori di qualcun altro. Se applicheremo questi semplici accorgimenti, noteremo con somma gioia che lo strato del nostro mondo si trasforma in modo incredibile. Un luogo in cui ci sia sempre festa? Eccolo qua. Un luogo in cui paesaggi idilliaci e benessere vanno a braccetto? Eccolo là. Gli ossimori diventano realtà. L’imponderabile diventa concreto. A noi la scelta: siamo i pittori del nostro mondo, abbiamo la tavolozza nelle nostre mani e sta a noi dipingere con colori che virano al nero o che cangiano nei più bei toni dell'iride. E ora via libera all'arte dell'accorgersi, per cercare i luoghi in cui si trovano le gemelline rosa!

I Tarocchi dello spazio delle varianti: VIII


La carta VIII “Le gemelle rosa” ti ricorda:

  • La bellezza è un ancora di salvezza in ogni situazione
  • Fissiamo l’attenzione su ciò che vogliamo ci sia nel nostro mondo ed ignoriamo tutto il resto (non guardiamo, non ascoltiamo)
  • Coloriamo il nostro mondo di toni paradisiaci e scopriamo tutti gli angoli meravigliosi che esistono già attorno a noi

Ora prova ad osservare come tutto questo si applica alla tua vita quotidiana: in che modo la consapevolezza cambia la manifestazione della realtà? Quali sono i tuoi angoli paradisiaci preferiti? Hai già incontrato le gemelline rosa? Raccontaci la tua esperienza scrivendola nei commenti al post!
Mariavittoria & Fabrizio


LETTURA DEL MESE

ENTANGLEMENT
L'intreccio nel mondo quantistico: dalle particelle alla coscienza







Nessun commento:

Posta un commento