lunedì 10 marzo 2014

Primavera: istruzioni per chi ben comincia

I fiori della primavera sono i sogni dell'inverno
raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
Khalil Gibran

Quando il Sole entra nel segno zodiacale dell'Ariete avviene l'equinozio di primavera, momento che in antichità segnava l'inizio del nuovo anno: l'ariete era sacro al dio Marduk, patrono di Babilonia e noto in lingua accadica come Amar Utu, “vitello solare”. Per questo, anche lo zodiaco occidentale, derivato dalla sapienza astrologica mesopotamica, comincia proprio con il segno dell'Ariete, fissato a Oriente, il punto cardinale dove sorge il Sole.


Come tutti i momenti di transizione, anche il periodo precedente all'equinozio di primavera è il momento ideale per compiere precise attività di preparazione alla nuova stagione. In particolare, tale periodo è tradizionalmente dedicato alla purificazione o liberazione interna ed esterna.
Esteriormente, ci liberiamo di tutto ciò che è superfluo o passato, rassettando a fondo la casa (le “pulizie di primavera”), per fare entrare aria fresca e nuova energia. È questo il momento ideale per dedicarsi alle salutari pratiche di liberazione dall'inessenziale che ho già descritto nell'articolo Scegli la Felicità.
Interiormente, ci dedichiamo alla purificazione del fegato, organo che secondo la medicina orientale è associato alla primavera (elemento Legno). Non a caso, siamo nel periodo di quaresima, quaranta giorni precedenti la Pasqua (anch'essa calcolata sulla base dell'equinozio di primavera) in cui i cristiani osservanti si astengono dal consumo di carne e cibi elaborati. Al di là delle valenze religiose, evitare l'assunzione di proteine animali e zuccheri raffinati è un ottimo primo passo per aiutare il fegato a disintossicarsi; ancor meglio sarebbe optare per una dieta mirata ipocalorica, basata sull'azione di erbe e radici amare.


Indipendentemente dal regime alimentare che sceglieremo, pochi semplici accorgimenti daranno alle nostre abitudini quotidiane una svolta benefica, utile per la fisiologica depurazione dell'organismo e per la riattivazione del bioritmo, da favorire nelle prossime settimane, fino all'ingresso del Sole nel segno dell'Ariete (che quest'anno avverrà precisamente il 20 marzo alle ore 17.57).
Cominciamo la prassi detossinante bevendo appena svegli un bicchiere abbondante di acqua minerale minimamente mineralizzata (residuo fisso inferiore a 50mg/l) a temperatura ambiente.
A colazione, per contrastare la sensazione di stanchezza (effetto fisiologico del cambio di stagione) a giorni alterni optiamo per una preparazione fatta al momento ricca di calcio e potassio. La ricetta è facile e veloce: amalgamate un bicchiere abbondante di latte di mandorle con un cucchiaino di cacao amaro e un cucchiaino di miele, aggiungete quindi una banana tagliata a rondelle, se preferite frullando il tutto.
Attenzione agli ingredienti: prediligiamo i prodotti biologici, che offrono più garanzie riguardo al minor utilizzo di prodotti chimici nocivi o pericolosi per l'uomo e per l'ambiente. Inoltre, quando acquistiamo prodotti extraeuropei, come ad esempio la frutta tropicale (banane, ananas, cocco...), gustoso concentrato di preziose sostanze nutritive, favoriamo le aziende che si impegnano per lo sviluppo sostenibile dei paesi di provenienza, (ad es. acquistando i prodotti del commercio equo e solidale).


La prassi detossinante continua durante il giorno, bevendo una tazza di tisana depurativa a conclusione dei pasti principali (pranzo e cena) e possibilmente anche a metà pomeriggio. Vi sono molte piante dalle note proprietà depurative e un buon erborista saprà prepararvi una miscela personalizzata, adatta alle vostre esigenze, anche gustative. Per di più, oggi in commercio esistono diverse tisane e infusi dalla qualità certificata, come ad esempio i prodotti biologici Valverbe, tisane té ed infusi a base di erbe e piante italiane di montagna (leggi le recensioni dell'Infuso Zero Stress).
Questi sono solo alcuni brevi esempi di pratiche quotidiane alla portata di tutti, per prepararsi all'arrivo della primavera. Indicherò altri suggerimenti e facili esercizi adatti a questo periodo nella seconda parte del post.
Mariavittoria










Nessun commento:

Posta un commento