lunedì 27 gennaio 2014

Meditazione: respirazione in 9 cicli

Il risultato più grande della consapevolezza riferita alla respirazione é la realizzazione che il processo della respirazione rappresenta il collegamento fra il conscio e il subconscio, fra le funzioni volontarie e quelle involontarie e quindi é l'espressione più perfetta della natura della vita nella sua interezza.
Lama Anagarika Govinda


Oggi vorrei proporvi un esercizio un po' diverso dal solito, invece che dedicarmi a una meditazione sull'attenzione, sul rilassamento o sulla visualizzazione come quelle viste nei post  precedenti, vi descrivo una pratica che si concentra principalmente sulla respirazione.

Questa tecnica si chiama respirazione in 9 cicli e consiste nell'eseguire una particolare respirazione che alterna l'utilizzo della narice destra e sinistra, e infine si concentra sull'utilizzo di entrambe le narici. Il suo scopo è quello di ripulire e purificare i tre principali canali energetici del nostro corpo, svuotandoli da eventuali impurità, tensioni e blocchi.

La pratica combina la respirazione a una semplice visualizzazione che aiuta a canalizzare la nostra attenzione ed energia e a rendere l'esercizio più efficace

La pratica è molto semplice, una volta capito il meccanismo vi renderete conto che è più semplice praticarla che leggerla! Per aiutarvi nella visualizzazione, ho creato alcune immagini semplificate che potrete prendere come riferimento per la vostra pratica.

Non mi resta che passare alla descrizione delle tre fasi di questo esercizio:

L'esercizio
  • Sedetevi con la schiena dritta ma non tesa. 
  • Iniziate prestando attenzione alla respirazione, se vi può aiutare potete seguire il suo corso naturale ripetendo mentalmente “inspiro” “espiro”...
  • Quando vi sentite un po’ più rilassati, visualizzate il vostro corpo trasparente, come se fosse fatto di cristallo. Al centro, in prossimità della colonna vertebrale, visualizzate un canale verticale trasparente, come un tubo dello spessore di circa due dita, che parte dalla sommità del capo ed arriva fino a quattro dita sotto l’ombelico.

esercizi di respirazione meditazione progetto vajra perle nel tempo

  • A destra e a sinistra del canale centrale trasparente, visualizzate due canali più sottili che partono dalle narici e scendono, affiancando il canale centrale fino a 4 dita sotto l'ombelico, dove si uniscono al canale centrale, curvando da entrambi i lati come due manici di ombrello.
  • Mettete la mano sinistra, chiusa a pugno sotto l'ascella destra e chiudete la narice sinistra con il dito medio della mano destra.

esercizi di respirazione meditazione progetto vajra perle nel tempoesercizi di respirazione meditazione progetto vajra perle nel tempo

  • Inspirate attraverso la narice destra, trattenete il fiato per qualche secondo, tappate la narice destra, ed espellete l'aria con tre veloci espirazioni attraverso la narice sinistra. Compiendo questa operazione immaginate che dalla narice destra entri un'energia pura che riempie il canale destro e, quando espirate immaginate di buttare fuori impurità, nervosismo e blocchi dalla narice sinistra.
  • Tornate a tappare la narice sinistra e ripetete per tre volte l'inspirazione dalla narice destra e l'espirazione dalla sinistra.
Ripetete i 3 passaggi precedenti invertendo le mani e e le narici, precisamente:
  • Mettete la mano destra chiusa a pugno sotto l'ascella sinistra e chiudete la narice destra con il dito medio della mano sinistra.

esercizi di respirazione meditazione progetto vajra perle nel tempoesercizi di respirazione meditazione progetto vajra perle nel tempo


  • Inspirate attraverso la narice sinistra, trattenete il fiato per qualche secondo, tappate la narice sinistra, ed espellete l'aria con tre veloci espirazioni attraverso la narice destra. Compiendo questa operazione immaginate che dalla narice sinistra entri un'energia pura che riempie il canale sinistro e, quando espirate immaginate di buttare fuori impurità, nervosismo e blocchi dalla narice destra.
  • Tornate a tappare la narice destra e ripetete per tre volte l'inspirazione dalla narice sinistra e l'espirazione dalla destra.
  • Infine, appoggiate le mani in grembo, nella posizione che vedete nella foto seguente, nota come mudra della concentrazione
esercizi di respirazione meditazione progetto vajra perle nel tempo
  • Immaginate di inspirare luce ed energia positiva da entrambe le narici, riempiendo il canale centrale e concentrando l'energia nei pressi del cuore.
  • Trattenete il fiato per qualche secondo e poi espellete l'aria con tre rapide espirazioni, buttando fuori tensioni e impurità.
  • Ripetete per 3 volte questo ultimo passaggio.

Tornate a respirare normalmente e rimanete con l'attenzione rivolta alla respirazione, rilassandovi ancora per qualche minuto.

Stefano


Vi ricordo che potete trovare altri utili esercizi nel mio e-book gratuito 






Nessun commento:

Posta un commento