martedì 22 dicembre 2020

Meditazione dello Spirito del Polo Nord

11° passo del percorso di orientamento metafisico

Due lupi sorvegliano la soglia del tuo tesoro,

uno è coraggioso e magnanimo,

l'altro è codardo e infido,

ma alla fine ne rimarrà solo uno:

quello che nutri.

(Detto sciamanico siberiano)


L’ora più buia è quella che precede l’alba, ma il sole è già rinato e continuerà a sorgere, anche se fuori è ancora notte.

A conclusione di quest’anno così particolare, lascio spazio all’esperienza psicosensoriale dell'incontro con le nuove energie che inondano il pianeta, provenienti dal grande portale del Polo Nord. Accogliamo lo Spirito della luce che porta gioia nei cuori e accende la volontà di fare del bene.

Prima però, desidero condividere gli auguri di una comunità di anime luminose che custodiscono una realtà speciale e avveniristica nel cuore verde dell’Italia.



Sarà un periodo natalizio fortemente orientato all’interiorità: è importante che tu ti prenda del tempo per guardarti dentro e per ascoltare fuori.

Nel silenzio ovattato della natura invernale, mettiti in ascolto del tuo suono interiore, alza lo sguardo e spalanca gli occhi, abbracciando idealmente tutta la luce delle stelle che dal cielo si riversa nell’anima del mondo.


MEDITAZIONE DELLO SPIRITO DEL POLO NORD

Lo Spirito del Polo Nord viene da lontano, ama i silenzi maestosi degli spazi sconfinati e parla direttamente ai cuori delle persone, per questo non ti darò particolari indicazioni pratiche per la meditazione dedicata al suo incontro.

Assumi una postura dignitosa, degna di un’anima in ascolto della pura luce cosmica, respira liberamente e apriti alla meraviglia del Grande Nord. È un momento sacro e magico!

Questo antico canto nordico ti aiuterà a sintonizzarti:



E ora dedica qualche minuto a una fiaba d’inverno, tutta da gustare per il tuo bambino interiore:



Infine, offri un tributo alla Terra, attraversando sulle ali dell’immaginazione un giorno nelle terre del Sole:



Siamo i custodi dello Spirito sulla Terra. Leggi subito un estratto dall'ultimo articolo di Selene Calloni Williams sullo spirito animale, Battito animale (in fondo alla pagina che si apre cliccando sul link potrai scaricare e leggere l'articolo completo).

L'animale guida di questo passo è la tigre, Maestro della Forza, l'energia vitale che permea l’esistenza e deve essere correttamente incanalata: se fluisce armoniosamente, essa dona le eccezionali virtù e capacità che qualificano gli esseri ordinariamente straordinari.


Nella tradizione dello yoga sciamanico, il corpo (inteso come apparato psicofisico) viene protetto e sostenuto da dieci spiriti guardiani che assumono le sembianze di animali selvatici, e tra essi il più feroce è il guardiano dei pensieri, che custodisce le porte dell'intuizione e divora ogni pensiero nocivo, disturbante o disarmonico.

Ti suggerisco di avere buona cura del vigore e della prontezza di questo guardiano, perché dalla qualità e salubrità dell'attività mentale che riesci a sviluppare dipendono direttamente la salute del tuo corpo fisico e il tuo benessere psicologico.

Ogni giorno, rivolgiti alla tua interiorità e con rispetto e benevolenza prendi contatto con il tuo guardiano dei pensieri: lascia che si mostri nella forma in cui intende manifestarsi a te e assicurati che abbia tutto il necessario per svolgere al meglio il suo compito.

Nutrilo di amore, determinazione e saggezza, affinché i tre raggi della creazione a servizio dell'evoluzione illuminino il suo sguardo e gli consentano di sgombrare il campo dalle tenebre dell'ignoranza, della paura e della rassegnazione che scorrazzano per il mondo in cerca di un nido incustodito in cui insinuarsi e mettere scompiglio.

Prendi rifugio nella Forza e abbi fede nel suo custode, che è con te sempre, ogni qualvolta te ne ricorderai, poiché in verità tu sei nella Forza e la Forza è in te, incessantemente. Te ne ricorderai anche nell’ora più buia?

Mariavittoria



REGALI SPIRITUALI

In questo periodo apriamo i cuori alla luce delle stelle, siamo più sensibili alla magia che intesse il creato e più vicini all'ordine cosmico, letteralmente, grazie alla posizione occupata dalla Terra rispetto al centro della nostra galassia.

In ricordo e segno di gratitudine per i regali che riceviamo dallo Spirito del Polo Nord, è tradizione scambiare doni con le persone che amiamo, quest'anno ti invito a regalare un'esperienza di crescita spirituale, una goccia di luce che a suo tempo risplenderà e si unirà alla grande onda cosmica del Portatore d'Acqua. Ecco alcuni spunti:


LE CARTE DEL DRAGO IMMAGINALE

La visione sciamanica oltre il tempo e l’illusione


Un potente percorso sciamanico estetico di consapevolezza delle forze che muovono il cosmo e cocreano la realtà. 

Le carte possono essere utilizzate anche a scopi divinatori, ma hanno una funzione eminentemente evolutiva, di risveglio della coscienza planetaria.


MANTRA SCIAMANICI

I mantra della mente poetica

Un potente percorso sciamanico estatico, in grado di unire corpo e mente a servizio della realizzazione del tuo massimo ideale sostenibile ed evolutivo. L’autrice guida l’ascoltatore dentro all’esperienza diretta, personale, unica e al contempo universale, della recitazione dei mantra che riattivano e potenziano la coscienza immaginale. 

Preghiera sciamanica:



IL CIBO DEL RISVEGLIO

Mangiare come rituale sciamanico di comunione con l’invisibile


Ciò che è buono, sano e sostenibile per il corpo, se ingerito con consapevolezza diventa un potente strumento quotidiano di trasformazione interiore.



DIARIO DELL'ALCHIMISTA

Quattrocento pagine, elegantemente rilegate, in cui svolgere la pratica quotidiana di consapevolezza di sé attraverso la scrittura degli eventi quotidiani, arricchite da elenchi di letture e film consigliati e dalle memorabili frasi tratte dai molteplici libri dell’autore.

 

PERCORRI IL TUO SENTIERO

Il viaggio dell’esistenza raccontato in rime, commentate dall’autore e illustrate a colori, un’esperienza narrativa particolare e suggestiva adatta a lettori spiritualmente attivi di tutte le età.


 



Nessun commento:

Posta un commento