domenica 29 gennaio 2023

La via di Siddhartha

 Meditare sulle orme dei maestri dell'umanità


Colui nel quale sia nato il desiderio dell'indicibile

e che sia pervaso dalla facoltà razionale,

la cui mente non è più affetta dai piaceri dei sensi

è detto “colui che risale la corrente”.

Dhammapada, 218


La via di Siddhartha Gautama Shakyamuni consiste nel raggiungimento del nirvana, l'estinzione di ogni illusorietà, seguendo il Nobile Ottuplice Sentiero: retta visione, retta intenzione, retta parola, retta azione, retta sussistenza, retto sforzo, retta presenza mentale, retta concentrazione. Così facendo si esce dal samsara, o ruota dell'illusorietà, in cui imperano le Quattro Nobili Verità: la vita è dolore, l'origine del dolore è la brama, la brama può essere estinta, l'estinzione della brama avviene seguendo il Nobile Ottuplice Sentiero. Meditando sotto l'albero della bodhi (Ficus religiosa), Siddhartha divenne Buddha, il Risvegliato e si dice che in questo modo avviò la ruota del Dharma, i cui raggi rappresentano il Nobile Ottuplice Sentiero. Il praticante prende rifugio in quelli che sono dettti i Tre Gioielli: il Dharma (la Legge o Giustizia cosmica), il Sangha (l'Ordine o Comunità di praticanti) e il Buddha (il Risvegliato o Guru).




MUSICA PER MEDITARE SULLA VIA DI SIDDHARTHA





DHAMMAPADA

La via del Buddha

(Urra, Milano 2006, trad. it. dal pali di Genevienne Pecunia)

185

Non ingiuriare, non nuocere al prossimo, attenersi alla regola, moderazione nel cibo, dimorare in solitudine, impegnarsi a ottenere la mente superiore: ecco l'insegnamento dei Risvegliati!

190

Ma colui che prende rifugio nel Risvegliato (Buddha), nella Legge (Dharma) e nell'Ordine (Sangha) scorge con retta conoscenza le Quatttro Nobili Verità:

191

il dolore, l'origine del dolore, la cessazione del dolore e il Nobile Otttuplice Sentiero che conduce all'aquietamento del dolore.

192

Questo di certo è il rifugio sicuro, questo è il rifugio supremo, essendo giunti in questo rifugio ci si libera da ogni sofferenza.”



Dhammapada (in pali, in sanscrito dharmapada), non a caso uno dei libri più amati del canone buddhista è dedicato a colui che intende seguire la via del Buddha e divenire un Risvegliato che dopo la morte non rinascerà più, un arahant.

Questa versione a cura di Genevienne Pecunia, compatta e dalla copertina rigida, è accompagnata da commenti concisi ma utili nel chiarire gli aspetti principali linguistici e culturali necessari alla corretta comprensione del testo, e corredata da un glossario esplicativo.


CHE COSA è IL BUDDHISMO

Un maestro e molte tradizioni

(Mondadori, Milano 2019, trad. it. Elisabettta Valdré)


La guida saggia ripete costantemente ai praticanti che “la pratica senza conoscenza è niente”. Ecco quindi che il XIV Dalai Lama e la badessa del monastero americano di Sravasti uniscono le proprie competenze per offrire ai buddhisti di ogni tradizione una maggiore comprensione della dottrina che sgorga infinita sia dal canone pali, la cui tradizione è seguita tipicamente in Sri Lanka, Birmania, Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam e Bangladesh, sia dal canone sanscrito seguito principalmente in Cina, Giappone, Nepal e naturalmente Tibet. Testi in lingue diversi, migliaia di commentari e luoghi lontani miglia e miglia per delineare una filosofia spirituale capace di rivoluzionare la vita del praticante, sradicandone la mentalità materialista e riportando “il reale al reale”.

Vorrrei incoraggiare i buddhisti di tutte le tradizioni ad acquisire una comprensione più profonda della vastità dotttrinale del Budddha: questo non farebbe altro che aiutarci ad apprezzare ancora di più le sue qualità eccezionali come Maestro che possiede la saggezza, la compassione e gli abili mezzi per condurci tutti al risveglio.” 

 





Nessun commento:

Posta un commento