“Il tuo cuore conosce la via, corri in quella direzione” Rumi.
La Luna Nuova delle ore 12:31 di mercoledì prossimo perfezionerà l’evento di ieri, ovvero l’ingresso del Sole nel segno del Granchio avvenuto alle ore 4:41 e quindi il solstizio d’estate. Grandi novità nel cielo estivo: con il passaggio solstiziale il Sole ha raggiunto Giove, da poco entrato nel segno del Granchio in cui si trova in esaltazione favorendo mesi di intimità domestica e amorevoli cure, mentre Saturno e Nettuno congiunti ai primi gradi dell’Ariete caldeggiano pragmatismo e visionarietà delle nuove imprese, liberando al contempo Gemelli, Vergine e Sagittario dalla pesantezza pluriennale del loro sguardo arcigno e mistificatore. Plutone è definitivamente entrato in Acquario, pronto alla trasmutazione profonda dell’Era del Portatore d’Acqua.
Se gli accordi di primavera portano speranza, le note d’estate sono pura gioia per i sensi: la maggiore esposizione (sempre responsabile e adeguatamente protetta) ai raggi solari asciuga e corrobora il corpo, mentre è più facile seguire un’alimentazione detossinante a base di cibi vegetali freschi e leggeri. È possibile trarre il massimo beneficio anche dall’attività fisica, da svolgere preferibilmente all’aperto, evitando accuratamente le ore più calde della giornata e ricordandosi di assumere un integratore a base di magnesio, potassio e vitamina C per salvaguardare l’equilibrio elettrolitico e avere un buon effetto antiossidante (esistono svariate formulazioni arricchite anche con altri preziosi ingredienti, quali la schisandra che riduce il senso di affaticamento).
Sbalzi di pressione che provocano mal di testa e spossatezza? Proviamo l’effetto modulante del macerato glicerico di olivo, 50 gocce al mattino. Se invece la pressione è troppo bassa e si ha un senso di deliquio alle gambe è più indicato l’eleuterococco, sempre 50 gocce al mattino e altre 30 al pomeriggio al bisogno. Gambe pesanti alla sera e una leggera ma fastidiosa inquietudine? Un aiuto naturale arriva dagli oligoelementi Manganese-Cobalto (Diatesi 3), una fiala da assumere al mattino appena svegli. Troppo agitati per fare sonni tranquilli? Prendiamoci cura del cuore con il macerato glicerico di biancospino, 30 gocce alla sera se non si soffre di ipotensione, altrimenti meglio l’estratto di passiflora arricchito con taurina e vitamina B6 (una o due capsule alla sera). E con l’arrivo del caldo torrido aiutiamoci consumando frutta e verdura di stagione (cetrioli, pesche, meloni, angurie…) ricca di acqua subito biodisponibile e idratiamoci regolarmente: tè (qualsiasi tipo ci sia gradito, fino a 3 tazze al giorno come tonico e attivatore naturale, ottimo anche freddo ma senza zuccheri e additivi), karkadé, rooibos e acqua di cocco tra le bevande più dissetanti, da provare anche le miscele di frutta e erbe per infusi a freddo e le nuove acque in commercio arricchite con frutta e vitamine, scegliendo rigorosamente solo quelle con ingredienti totalmente naturali senza conservanti ed edulcoranti.
Parole su cui meditare mentre ci lasciamo coinvolgere dall’energia della natura estiva in fermento:
Mantieni sempre il tuo corpo pieno di luce e calore. Riempiti con il potere della saggezza e dell’illuminazione.
Una mente ben disciplinata porta la felicità.
La vita non è così seria come la mente pensa che sia.
La differenza tra felicità e tristezza dipende da cosa facciamo con la nostra attenzione.
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa, nelle proprie mani.
Tratta le questioni importanti con leggerezza e le questioni meno importanti con serietà.
Ama tutti, servi tutti. Aiuta sempre, non ferire mai.
Tieni il viso sempre rivolto verso il sole e le ombre cadranno dietro di te.
L’estate è il periodo ideale per riportare il corpo ai massimi livelli di energia vitale, armonizzandolo con l’intensità naturale dei processi cognitivi che si trovano in grande espansione. Mente sana in corpo sano, e così lo spirito è libero di agire!
Mariavittoria
LEGGERE PER CRESCERE E MEDITARE
IKIGAI
di Selene Calloni Williams
Svegliarsi ogni mattina con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore, ecco i segni di una vita ricca di senso. Questo libro guida nel passaggio fondamentale dalla mentalità dell’avere (società consumista, materialista, riduzionista e meccanicista) all’essere (dimensione della non dualità). Pratiche semplici (esercizi, meditazioni, visualizzazioni) e alla portata di tutti per alzare i propri livelli di energia e avviarsi sulla strada della realizzazione.
“L’esistenza è possibilità, volontà, amore. Essere significa desiderare e creare possibilità. L’esistenza non è mai un’acquisizione, un possesso, piuttosto è un incessante divenire in cui la sola costante è il cambiamento. L’ikigai riguarda l’essere, non l’avere. Tutte le possibilità della tua esistenza sono già in te, devi solo scoprirle; il divenire non accade nel tempo, è la scoperta di ciò che siamo. Essere è una questione di sapere chi siamo, di conoscenza di sé, una conoscenza del cuore.”