lunedì 9 marzo 2015

Purificare corpo e mente

Un cuore lieto è un buon rimedio,
uno spirito abbattuto
fiacca le ossa.
Proverbi 17:22

Sul finire dell'inverno arriva il momento di purificarsi, affinché il nostro apparato psicofisico possa vivere la rigenerazione primaverile libero dalle scorie accumulate durante la stagione fredda e l'anima abbia a disposizione un veicolo pieno di energia vitale, attraverso il quale potersi esprimersi compiutamente. A questo scopo ti propongo di sperimentare l'efficacia di alcuni semplici pratiche olistiche di depurazione, da svolgere con l'ausilio di preparati a base di ingredienti naturali che normalmente fanno parte di una dieta sana ed equilibrata, ma che si possono utilizzare altrettanto proficuamente anche al di fuori della cucina.
Prima però vediamo brevemente quali strumenti di detersione scegliere per una cura del corpo totalmente naturale e senza sprechi:
  • Telo di lino: questa fibra naturale ha delle proprietà igieniche e lenitive che la rendono un grande alleato della pelle. Ottimo tessuto per calzature e capi d'abbigliamento traspiranti e termoregolatori, è l'ideale anche per detergere e asciugare viso e corpo in modo efficace ma delicato, tanto che sin dall'antichità veniva utilizzato per la cura e l'igiene dei neonati, fatto di cui rimane una reminiscenza linguistica nella parola pannolino. Un buon telo di lino è robusto e durevole, non ingiallisce e ad ogni lavaggio diventa sempre più morbido. Meglio un tessuto a nido d'ape per asciugare il corpo praticando un'azione esfoliante, mentre un telo semplice è l'ideale per tamponare il viso, il collo e altre parti più delicate.


  • Spugna in cellulosa: i dischetti morbidi appena inumiditi con acqua tiepida detergono e struccano perfettamente il viso, mentre per la doccia si può optare per una spugna a doppia azione, con un lato in cellulosa e uno esfoliante in luffa, oppure molto soffice, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, per un effetto più carezzevole sulla pelle. In ogni caso, sarà opportuno scegliere spugne in fibra vegetale non colorate e avere sempre cura di risciacquarle e farle asciugare immediatamente dopo ogni uso.
  • Sacchetto da bagno: una soluzione diversa dal solito, da alternare alla spugna, che consta di un semplice sacchetto delle dimensioni di circa un palmo da confezionare scegliendo un tessuto in fibra sottile e piacevole al tatto (lino, cotone o garza, ma anche canapa per un effetto esfoliante più deciso), da imbottire di fiori (lavanda, camomilla...) e di erbe aromatiche che a contatto con l'acqua molto calda appena uscita dal rubinetto della vasca sprigionano benefici effluvi. Si utilizza come una comune spugna da passare tamponando e strofinando sulla pelle, senza necessità di aggiungere detergenti; dopo l'uso, una volta svuotato, si può anche lavare in lavatrice.
Sacchetto da bagno in lino con fermalacci in cristallo di rocca,
creazione di Ivana Zanetti.

Vediamo ora alcune pratiche purificanti adatte a tutti, da svolgere in sequenza o singolarmente:

1. Scrub riattivante: mescola in parti uguali farina di grano saraceno e yogurt bianco intero, aggiungendo olio extravergine d'oliva sufficiente a creare un'emulsione di media consistenza con cui massaggiare energicamente e in senso antiorario le zone del corpo come cosce, pancia e fianchi, maggiormente colpite da ristagni linfatici e accumuli di adipe. Risciacqua quindi velocemente con un getto di acqua tiepida.
2. Massaggio detossinante: prima della doccia, spalma un sottile strato di olio extravergine d'oliva su viso e corpo, ad eccezione della zona pelvica e di quella oculare, e con un panno di lino inumidito in acqua tiepida strofina accuratamente la pelle, eseguendo piccoli movimenti circolari in senso antiorario. Mentre procedi, ascolta e osserva il tuo corpo, cercando di comprendere quali punti richiedano maggiore attenzione, un massaggio più energico o più delicato. In alternativa all'olio d'oliva, puoi utilizzare l'olio di sesamo, tonificante e defaticante particolarmente apprezzato dagli sportivi, o l'olio di vinaccioli, rassodante, stimola la microcircolazione ed è efficace sugli inestetismi della cellulite. Termina il trattamento con una doccia calda o con il bagno aromatico che trovi descritto al punto seguente (3).
3. Bagno aromatico: in un litro di acqua bollente immergi una generosa manciata di foglie fresche di alloro o di salvia, che farai bollire per qualche minuto. Spegni il fuoco e lascia in infusione per dieci minuti, poi filtra e con il liquido ancora caldo effettua delle spugnature su tutto il corpo, tamponando e massaggiando energicamente dove richiesto dal tuo corpo. Versa l'infuso rimanente nell'acqua calda della vasca, aggiungi tre o quattro cucchiai di sale marino integrale e immergiti per una ventina di minuti. Asciugati preferibilmente con un telo di lino.

4. Depurazione interna: assumi almeno due litri di liquidi al giorno, che oltre all'acqua minerale naturale possono comprendere spremute fatte al momento di succo e polpa di pompelmo, arancio, o mandarino (frutti ottimi anche da mangiare a fette a colazione), tisane di malva, tarassaco (con aggiunta di ribes per prevenire le allergie stagionali) e piantaggine.
5. Igiene mentale: più spesso possibile chiudi gli occhi e inspirando pensa io sono, lascia che questo pensiero pervada tutta la tua consapevolezza, poi espirando espelli mentalmente tutto ciò che non riguarda la semplice constatazione di essere. Impegnati a non esprimere giudizi o lamentele e impiega l'energia così risparmiata in attività rigeneranti (pulire, riordinare, tinteggiare e restaurare...), costruttive (fare progetti da mettere in pratica al più presto, praticare yoga, giardinaggio, tai chi...) e il più possibile all'aria aperta. Concediti del tempo per esplorare la tua interiorità, avvolgi nella luce tutto ciò che incontri nel tuo mondo interiore (emozioni, pensieri, ricordi, forme di qualunque natura e apparenza).


Infine, per promuovere ad ogni livello il rinnovamento naturalmente in atto in questo periodo, oltre ad arieggiare regolarmente i locali, è utile bruciare dell'incenso in tutti gli ambienti della casa e prediligere nel vestiario tutte le sfumature del verde, il colore dell'armonia e della rigenerazione primaverile, e del turchese che depurando la psiche favorisce una maggiore serenità nell'agire e il riequilibrio delle funzioni organiche.

Mariavittoria






Nessun commento:

Posta un commento