lunedì 28 dicembre 2015

IO SONO

Sull'albero della vita ci sono due uccellini, amici fidati.
Uno mangia il dolce frutto dell'albero,
l'altro, senza mangiare, guarda e veglia.
gveda I, 164



L'inverno è la stagione del ritiro interiore e della riflessione, e con la fine dell'anno arriva il momento di ritrovare se stessi nel mistero del silenzio che accompagna il graduale ritiro della nostra forza vitale nei recessi del nostro spazio sacro: l'essere.


Svanisce l'impulso all'azione, l'energia Yang, e cresce il richiamo all'introspezione e alla ricettività tipico del periodo in cui predomina la forza Yin. È questo il momento più propizio per coltivare una magia potente e antica, l'azione senza azione, oggi meglio nota in Occidente come presenza.


Presenza è la condizione senza condizioni dell'essere puro e semplice, emancipato da qualsiasi attributo, è l'IO SONO, onnipervasivo e indescrivibile a parole, ma che è necessario riconoscere e percepire appieno affinché qualunque realizzazione possa avere un senso compiuto.
Ancor prima di lasciare andare l'attaccamento al passato e le aspettative per il futuro, che bloccano il presente in un circolo di comportamenti compulsivi per lo più controproducenti, sii presenza.
A questo fine, che in effetti non ha una fine, essendo di per sé viaggio e meta nella vita, ci viene in aiuto l'antichissimo mantra SO HAM, ovvero l'IO SONO sanscrito, che non a caso corrisponde al suono naturale emesso dalla nostra respirazione. Inizia subito a sperimentare consapevolmente questo mistero:

Inspira pronunciando SO
Espira pronunciando HAM

Ripeti l'esercizio per almeno sette cicli di respirazione, dopodiché continua a inspirare ed espirare in silenzio, ascoltando il suono naturale che si produce respirando:

Inspira SO
Espira HAM

Lo senti? È il canto del soffio vitale che anima il tuo corpo e quello di tutti gli esseri viventi. Sebbene ogni essere respiri, il suono che emette è unico, avendo una risonanza del tutto particolare. Riprova e avverti da te l'unicità del modo in cui il soffio vitale si diffonde nel tuo corpo:

Inspira SO
Espira HAM

Prenditi tutto il tempo necessario per esperire appieno il canto del soffio vitale che si esprime attraverso di te.
Se a questo mantra aggiungiamo OM, il suono primordiale dell'universo, otterremo una melodia ancestrale del Tutto che è Uno. Puoi ascoltarne il suono ritmato in questo video:


Lascia partire la traccia audio del video e poi partecipa al canto, l'autentico inno universale, sperimentando liberamente la benefica vibrazione che diffonde. Respira e vivi fluendo, come acqua che scorre per assecondare la corrente del grande fiume e solo così il suo movimento diventa danza e melodia.


Esercitati a riconoscere la coscienza universale OM SO HAM. È ovunque, luce e gioia per l'anima, ed è anche in te, così come in tutto ciò che è.
Questo inno universale celebra l'essenziale unità della vita e il risveglio della coscienza cosmica. È il miglior augurio da diffondere per propiziare un nuovo anno in armonia con i ritmi autentici dell'essere infinito.


Stefano, Mariavittoria, Fabrizio


IMPARA A DANZARE AL RITMO DELLA VITA

"Chi ha immaginazione automaticamente cerca conoscenza, ma chi cerca conoscenza non sempre raggiunge l'immaginazione. E l'Eroe sgombra la strada attraverso una nuova fenomenologia della percezione."







Nessun commento:

Posta un commento