Floriterapia

 Fiori di Bach

38 Fiori di Bach + Resque, Remedia
  
Scopri quale fiore tra i 12 Guaritori corrisponde alla tua personalità
 

I 12 Guaritori

La campana del tempio tace, ma il suono continua ad uscire dai fiori.

Matsuo Basho

I dodici rimedi tipologici (o dodici guaritori) rivestono un ruolo di grande importanza nell’ambito del sistema floreale di Bach. Oltre ad essere i primi ad essere stati scoperti fra i trentotto che danno vita al repertorio completo, i dodici fiori tipologici corrispondono a dodici diverse personalità.

Ciascuno di noi, secondo il pensiero di Edward Bach, incarna una di queste dodici tipologie psicologiche (a volte più di una) che quindi costituiscono il nucleo attorno al quale la personalità si sviluppa. Identificare il proprio tipologico è quindi di capitale importanza, perché l’assunzione del rimedio floreale corrispondente consente di riequilibrare le proprie caratteristiche costituzionali disarmoniche più profonde.

L’incontro con il proprio tipologico è a volte una vera sorpresa, instilla la sensazione di essere ritornati a casa, infonde una profonda consapevolezza della propria più intima essenza.

Una doverosa premessa è necessaria:

Ciascun fiore che andremo a presentare rappresenta un “tipologico”, cioè una specifica categoria psicologica. Ciò non toglie che lo stesso fiore possa anche rappresentare uno “stato” temporaneo nel quale ci si può ritrovare. Quindi una persona potrà utilizzare il rimedio floreale Impatiens, ad esempio, essendo un “tipologico Impatiens”, in quanto incarna le caratteristiche della personalità corrispondenti a tale fiore, mentre un’altra persona assumerà Impatiens perché presenta temporaneamente uno squilibrio associabile allo stesso fiore.

 

Impatiens

La persona “Impatiens” è impaziente, frenetica, non finisce di fare una cosa che già la sua attenzione si posa su qualcos’altro. È perennemente tesa, tesa come il fusto della pianta dal quale il rimedio viene prodotto. Se non in equilibrio, ha la tendenza a preferire la quantità piuttosto che la qualità. Appartengono sicuramente ad “Impatiens” tutti coloro che parlano in modo concitato e quelli che interiormente ribollono se devono adeguarsi al ritmo di chi è più lento di loro. 

Impatiens, Remedia

Impatiens aiuta a riappropriarsi di una nuova percezione del tempo: tutto scorre con maggiore calma, non c’è più frenesia, né esasperata velocità. Ogni cosa viene compiuta con grande elasticità mentale, con velocità di pensiero, ma con tranquillità d’animo. 

 

Clematis

Clematis è probabilmente il secondo fiore scoperto da Edward Bach. La persona “Clematis” è solita perdersi in un mondo fantastico da lei stessa creato. È una sognatrice che, invece di radicarsi alla terra, alla realtà tangibile, si libra in volo e si distacca completamente dalle dinamiche di questo mondo.

Prevale il principio dello scollegamento, si vive come separati dalla vita reale, contemplando e vivendo in un mondo di fantasia autoalimentato. Con lo sguardo sovente proiettato verso il futuro per sfuggire all’opprimente realtà, la persona “Clematis” è spesso distratta, soggetta a piccoli incidenti, annoiata, stanca e bisognosa di dormire per recuperare le energie. Come la pianta, piena di aria, si arrampica, sostenendosi alle altre piante, al fine di staccarsi da terra, allo stesso modo anche le persone “Clematis” si arrampicano su fino alle nuvole, per rincorrere i propri mondi e fuggire dalla realtà. 

Clematis, Remedia

L’essenza aiuta gli individui a ritornare ad essere ancorati al presente, a vivere nel qui ed ora, sviluppando la consapevolezza di trovarsi sulla terra, di essere incarnati e, in quanto tali, di cogliere l’occasione rappresentata dalle esperienze che incontrano durante il loro cammino. Permette di superare quello stato di disconnessione che separa il “mondo delle idee” dal mondo reale. 
 

Mimulus

La persona “Mimulus” è timida, paurosa e si ritrae dalle sfide che la vita propone per mancanza di coraggio. La pianta Mimulus crescendo lungo corsi d’acqua impetuosi, infonde la necessaria forza per gettarsi nell’arena della vita convinti di potercela fare.

Le paure di “Mimulus” sono radicate nel profondo, cristallizzate a tal punto da influire gravemente sul rapporto con la realtà. È facile che si faccia condizionare dalla fobia al punto da impostare i propri programmi, le proprie azioni e anche i propri desideri in modo tale da tentare di evitare ogni situazione che possa costringere ad affrontare a viso aperto i propri timori. Le manifestazioni di queste paure variano da individuo ad individuo: taluni reagiscono chiudendosi in un guscio protettivo, altri sviluppano un’aggressività che pensano li possa preservare da ogni male, altri semplicemente trascinano la propria esistenza, cercando di non avventurarsi in situazioni difficili da gestire.

Mimulus, Remedia
 

Mimulus risveglia la volontà di riscatto, una sana voglia di reagire e anche il coraggio necessario per guardare in faccia il muro che ci si è costruiti e poterlo così sgretolare. Con leggerezza, un briciolo di sensato ottimismo e senza prendersi troppo sul serio, l’individuo sarà in grado di fronteggiare le sue paure notando che esse non sono poi così brutte come le si dipingeva. Mimulus non fa scomparire magicamente le paure, ma aiuta ad integrarle e ad elaborarle, contribuendo a far voltare pagina e ad inaugurare un nuovo, fecondo capitolo esistenziale.

 

Rock Rose

Rock Rose è il rimedio per eccellenza che viene utilizzato per lenire stati d’animo che presentano acute sensazioni di terrore, nonché veri e propri attacchi di panico.

Quando un individuo si sente minacciato nelle sue più intime fondamenta a causa di fattori per lui destabilizzanti, quali ad esempio eventi traumatici imponderabili, malattie che si manifestano senza preavviso o minacce incombenti, la paura può prendere il sopravvento e paralizzare.

La sensazione prevalente è di essere totalmente in balia degli eventi e di andare alla deriva alla mercé delle correnti, indifesi, inermi e privi di protezione. Manifestazioni tipiche sono: tachicardia, una destabilizzante sensazione di paralisi, una sensibilità eccessiva a livello di fragilità nervosa e una reiterata percezione di vivere continuamente e costantemente nell’irrequietezza e nell’inquietudine.

Questo stato spesso non è cronico, né dovuto ad un lungo corso degenerativo, anzi, spesso ha delle manifestazioni brevi, intense, causate da eventi specifici, a volte esogeni, a volte endogeni, che possono sfociare in vere e proprie crisi personali anche molto profonde.

Rock Rose” è il più misterioso e sfuggente fra i dodici guaritori. Infatti, come si può essere un tipologico “Rock Rose”, cioè permanere costantemente in questo stato di terrore? Coloro che appartengono a questa categoria hanno la sensazione di vivere un “collasso esistenziale” quotidiano, uno stato di continua emergenza che fa da sottofondo alla loro vita. Le piccole cose sono sfide ardue da affrontare e si ha come l’impressione di camminare su di un suolo cosparso di vetri taglienti. Il timbro di voce è un fattore indicativo per individuare questo tipologico: è quello di una voce incrinata, sospesa, come se la persona si trovasse sull'orlo di un precipizio.

Rock Rose, Remedia

Rock Rose sostiene l'individuo nel superare le situazioni di emergenza che si trova a dover gestire e lo aiuta ad affrontare l’incapacità di rispondere con calma e ponderazione ad eventi ordinari e non ordinari. Questo rimedio floreale stimola il coraggio e la capacità di riconnettersi con le proprie risorse interiori.

 

Scleranthus

La persona “Scleranthus” è caratterizzata dall’indecisione, in particolare in tutti quei casi in cui la scelta è fra due opzioni opposte, entrambe percepite come ugualmente desiderabili. “Esco o non esco?” “Metto quest’abito o quest’altro?” “Guardo la televisione o leggo un libro?” Ogni singola decisione è vissuta come un dubbio amletico, siano esse questioni routinarie, siano essi dubbi esistenziali.

Scleranthus si occupa di tutto quello che afferisce alla ciclicità, dei sintomi che vanno e che vengono, del ritmo veglia/sonno, giorno/notte, ecc. e agisce sulla sfera dell’equilibrio. È uno dei rimedi più utilizzati in ginecologia; ciò è molto comprensibile anche in virtù della sua capacità di riequilibrare il ciclo mestruale. 

Scleranthus, Remedia

Scleranthus è il fiore dell’equilibro, che consente di uscire dalla logica dell’oscillazione perenne che contraddistingue questa tipologia di persone, per trovare un centro dal quale irradiare vita e gioia. Sostituisce all’indecisione una nuova consapevolezza che porta ad affrontare il processo decisionale della vita quotidiana in modo nuovo e finalmente equilibrato.

 

Vervain

La persona “Vervain” è eccessivamente entusiasta e, trascinata da un sacro fuoco interiore, vuole, con zelo eccessivo, convertire gli altri alle proprie idee. Non a caso si parla di persone idealiste, che affrontano battaglie per rivendicare i propri valori con la spada in mano e pronti a trascinare con sé tutti quelli che incontrano sulla loro strada.

L’individuo “Vervain” è passionale, si getta anima e corpo oltre l’ostacolo, è spesso in preda a una frenesia ricorrente in quanto la sua mente è incessantemente all’opera al servizio del suo ideale. Per questo, spesso, è afflitto da mal di testa e da insonnia, a ciò costretto dal suo continuo lavorio mentale. Adatto per tutti i casi di infiammazione (chi più di lui infatti si infiamma per una nuova avventura in cui imbarcarsi?), il rimedio aiuta a lenire anche gli stati infiammatori emotivi. Spesso gli individui “Vervain” si atteggiano a ribelli, disconoscono i valori della società e paiono avere in mano la soluzione giusta per risolvere ogni problema. Possono tendere al fanatismo quando non sono in equilibrio.

Vervain, Remedia

Vervain aiuta a rapportarsi con le persone in maniera più ragionevole, favorendo l’ascolto e il rispetto della loro libertà. 

 

Water Violet

Water Violet ha la peculiarità di essere l’unico rimedio ad essere descritto da Bach solamente in termini positivi. Gli individui “Water Violet” sono un po’ altezzosi, guardano gli altri dall’alto in basso e possono provare sentimenti di superiorità nei confronti del prossimo. Di solito sono provvisti di grande saggezza interiore, essendo delle grandi anime, tuttavia, se in disequilibrio, faticano a comunicare con gli altri e spesso si chiudono nella loro torre eburnea, isolandosi completamente dal mondo e dai suoi abitanti. Sono molto rigorosi nel salvaguardare la propria privacy e tengono molto a preservare il loro spazio vitale che custodiscono e salvaguardano con vera dedizione. 

Come il fiore che cresce in zone appartate, separandosi dal resto del mondo, allo stesso modo le persone “Water Violet” tendono a preservare la loro purezza e la loro conoscenza, isolandosi e mantenendo un atteggiamento distaccato nei confronti del prossimo. Sono persone molto serie che non amano dedicarsi ad argomenti e discussioni frivole e prive di importanza.

Water Violet, Remedia

I “Water Violet” si ricaricano nella solitudine ed hanno bisogno di silenzio e di tranquillità per recuperare le energie. Occorre però prestare attenzione a non isolarsi troppo, affinché la solitudine non diventi una condizione esistenziale che, alla lunga, possa minare la gioia di vivere.

 

Agrimony

La persona “Agrimony” fatica a guardarsi dentro e preferisce ignorare il proprio tormento interiore piuttosto che affrontarlo. Per non confrontarsi con la propria interiorità, sviluppa frequentemente delle dipendenze (alcool, droghe, sesso, e qualsiasi altra cosa che porti altrove la sua attenzione) e un atteggiamento piuttosto accomodante, diplomatico e amichevole nei confronti del mondo esterno. Infatti, al fine di evitare il conflitto, tende a sviluppare un lato istrionico più o meno accentuato (il prototipo del pagliaccio nelle feste che intrattiene e che racconta barzellette). Tutti questi atteggiamenti mimetici hanno l’unico scopo di allontanare l’attenzione dal proprio disagio interiore che viene negato e nascosto. 

Agrimony, Remedia

L’individuo “Agrimony”, inconsapevolmente, non osa scoperchiare la pentola per paura di scorgervi il contenuto e preferisce accumulare la polvere sotto il tappeto piuttosto che prenderne atto e buttarla via. Può anche utilizzare la bugia come strumento per destreggiarsi nel mondo. Questi stati d’animo sono accompagnati da un’ansia che emerge costantemente e che il rimedio, una volta assunto, contribuisce a lenire. 

 

Centaury

Al suo estremo negativo, la persona “Centaury” sviluppa una strategia di vita che la porta ad essere costantemente sottomessa agli altri (ad esempio, in una relazione, al partner) senza avere mai il coraggio di far valere la propria idea o di osare dire di no. Ciò accade principalmente per evitare la solitudine, nonché per il timore di essere abbandonati, due delle principali paure di “Centaury”. Non a caso, “Centaury” viene identificato con lo stereotipo dello “zerbino”, cioè della persona che pur di non scontentare nessuno, sopporta di tutto da tutti. Essere accondiscendente a tutti i costi ed influenzabile in maniera esasperata, comporta il rischio, molto reale, di venire sfruttati e manipolati.

Il rimedio consente di sviluppare finalmente la volontà, grazie alla quale si iniziano a costruire rapporti incentrati sull'uguaglianza e non sulla dipendenza. Finalmente si ha la forza di seguire le proprie convinzioni con decisione e senza farsi troppo influenzare dagli altri. 

Centaury, Remedia

Il fiore consente di porre i giusti e sani limiti, salvaguardando il proprio spazio vitale e fornendo le basi per relazioni più stabili, ma soprattutto mature. Il rimedio consente di porsi realmente al servizio degli altri e di sviluppare l’umiltà (non il servilismo) senza sacrificare intere parti di sé. 

 

Cerato

La persona “Cerato” quando è fuori equilibrio continua insistentemente a chiedere pareri alle altre persone: è alla costante ricerca di informazioni, come se le risposte ottenute non gli bastassero mai. Essendo incapace di trovare le risposte dentro di sé, le cerca all’esterno, sollecitando pareri, opinioni e suggerimenti da parenti, amici, conoscenti. Prende le decisioni basandosi sui consigli altrui, magari scegliendo fra la pletora di informazioni quelle ricevute dalla persona che stima di più. L’incertezza regna sovrana e si seguono mode, personaggi famosi, esperti.

Il fiore Cerato proviene dall’Himalaya e porta con sé sicuramente la tradizione di saggezza che questa terra possiede. La segnatura di questo delicato fiore violetto è significativa: un canale bianco percorre il petalo e conduce all’interno del fiore; allo stesso modo, il processo decisionale, per avere senso, deve essere interiorizzato e tale da consentire di attingere alla saggezza dentro di noi. 

Cerato, Remedia

Invece di continuare a cercare le risposte al di fuori di sé, il fiore permette di riuscire a connettersi con l’intuizione e, in modo dolce e progressivo, di imparare a fidarsi della propria voce interiore. 

 

Chicory

Chicory, la cicoria selvatica, cresce in un modo molto indicativo: da una forte radice si sviluppa il gambo principale e tutt’intorno i gambi secondari. I semi poi ricadono nelle immediate vicinanze della pianta. Questa segnatura ci indica che il rimedio è ideale per tutti coloro che tendono a trattenere vicino a sé le persone che rientrano nella sfera degli affetti più cari. “Trattenere” è la parola chiave, in quanto le persone “Chicory” sono solite manipolare i loro cari, portare avanti ricatti emotivi, manifestare possessività e iperprotettività. Questo comportamento è dettato dalla necessità di ricevere, in cambio di tutto l’amore donato, altrettanto affetto da parte della loro cerchia più interna di persone care. Se ciò non avviene possono essere vendicative, accanirsi, servirsi dei sensi di colpa, tutto al fine di riportare l’oggetto del desiderio “sulla retta via”. Uno dei prototipi di “Chicory” è la “madre bisognosa” che tiene il figlio legato a sé a doppio filo, inibendolo, costringendolo ad occuparsi di lei e a manifestarle costantemente amore.

Chicory, Remedia

Il fiore consente di sviluppare una delle qualità più desiderabili che si possano avere, cioè quella dell’amore incondizionato. Questo significa che le azioni non vengono dettate da qualche “calcolo affettivo”, ma che l’amore e l’affetto vengono concessi senza condizioni, senza aspettarsi nulla in cambio. Chicory aiuta a comportarsi con dedizione, prendendosi cura dei propri cari con il massimo rispetto della loro individualità e del loro spazio personale. 

 

Gentian

La persona “Gentian” ha un atteggiamento negativo nei confronti della vita, una sorta di pessimismo cosmico di leopardiana memoria. La loro frase tipica è “Tanto lo so che le cose andranno male…” Non stupisce dunque che Gentian sia particolarmente indicato per coloro che sono sfiduciati dalla vita al punto di sviluppare delle forme di depressione. Gentian è utile per la cosiddetta depressione reattiva, quella che scaturisce da cause esterne: tipicamente quando si reagisce a fattori esogeni disturbanti, facendosi prendere dallo sconforto. Il rimedio è indicato per tutti quelli che sono assaliti dai dubbi e che non sanno affidarsi alla grande prosperità che permea tutto il creato.

Gentian, Remedia

Il rimedio permette alle persone che lo assumono di sviluppare un atteggiamento di fiducia e di “fede”, intesa nel suo significato più autentico. Consente infatti di sviluppare la capacità di affidarsi al flusso della vita che, con saggezza e lungimiranza, opera per il sommo bene di ciascuno di noi. Così come il fiore è resiliente e ha fiducia che la forza della vita gli consentirà non solo di sopravvivere ma anche di prosperare, allo stesso modo il suo effetto in coloro che lo assumono, farà loro imparare a conoscere che la vita è abbondanza.

Individuare il proprio tipologico non è sempre un processo dall’esito semplice e scontato e richiede un’esperienza ed una competenza professionale che non è eccessivo chiamare “arte”. Per questa ragione affidarsi ad un floriterapeuta professionista è l’ideale sia per determinare il proprio tipologico, sia per integrarlo con altri rimedi fino ad ottenere, con un processo che possiamo definire alchemico, un insieme sinergico.

Qual è il tuo fiore tipologico?

Quale sinergia di rimedi floreali meglio si adatta alla tua personalità?

Se sei interessato ad approfondire questo tema e a trovare la miscela floreale che ti aiuta e sostiene nel tuo cammino evolutivo, sono a tua disposizione per una consulenza floriterapica professionale.

 

Fabrizio Sandrini

Diploma di “Floriterapeuta: consulente in essenze floreali”

Certificato di specializzazione in Floriterapia australiana del Bush”

e-mail: fabry.sandrini@gmail.com


Quali sono i rimedi floreali più adatti in ogni stagione? 

Scoprilo leggendo i post di Fabrizio sui Fiori di Bach:


 

Leggi tutti i post che parlano di Fiori di Bach.

 


Nessun commento:

Posta un commento