lunedì 16 dicembre 2013

La meditazione sulla meta: una nuova immagine di se stessi

Non aver paura di assumerti 
la responsabilità 
della tua felicità.
Lama Gangchen Rimpoche


Oggi vorrei suggerirvi un esercizio di meditazione che integra diversi metodi. Si tratta di una versione semplificata di una pratica risalente all'antichità.

sciamano dipinti disegni spiritualità meditazione crescita interiore personale
Essa si ritrova nel buddhismo Vajrayana nelle pratiche tantriche del “visualizzare se stessi come la divinità”. Durante queste meditazioni, attraverso la visualizzazione,  si dissolve la propria identità ordinaria e se ne genera una nuova, partendo dalla nostra profonda natura pura. Si ricostruisce un'immagine di se stessi con le sembianze e le qualità di una divinità.
Questo può sembrare un po' strano, ma bisogna tenere presente che nel buddhismo tibetano le molte divinità non sono altro che rappresentazioni degli aspetti illuminati della nostra mente. Visualizzandosi con le sembianze e le caratteristiche di un Buddha si porta quella che è la meta della propria ricerca spirituale nel presente, immaginando di possedere già le qualità illuminate al loro massimo potenziale.
Questa pratica fa in modo che la mente si familiarizzi con queste qualità rendendo più semplice metterle in pratica nella vita di tutti i giorni

Esistono numerosi approcci più recenti che utilizzano lo stesso principio, in particolare il metodo di Josè Silva e il pensiero positivo di Emile Couè, sono tra i più diretti e semplici.
Il primo è un metodo nel quale si porta il corpo e la mente a uno stato di rilassamento profondo e poi si utilizza la visualizzazione per risolvere tensioni, problemi o paure. Nel secondo invece il dott. Couè elabora una sua psicoterapia basata sull'autosuggestione attraverso l'uso della ripetizione di affermazioni e pensieri positivi.

L'esercizio che vi espongo tra poco, che potete ritrovare anche nel mio piccolo e-book scaricabile gratuitamente, unisce questi tre approcci proponendo un metodo veloce e rilassante per  generare una migliore immagine di se stessi. Allo stesso tempo aiuta a predisporci in modo più positivo verso il mondo creando la possibilità di nuove aperture e opportunità di cambiamento nella nostra vita di tutti i giorni.




L'esercizio

  • Sedetevi con la schiena dritta ma non tesa. 
  • Respirate profondamente un paio di volte e cercate di rilassare il corpo lasciando andare tutte le tensioni.
  • Riflettete per qualche minuto su quali sono le qualità che apprezzate di più nelle altre persone. 
  • Pensate a come vorreste essere: in perfetta salute, felici, calmi, compassionevoli, amati. Magari vorreste avere più pazienza, comprensione, essere più affettuosi o non essere gelosi... 
  • Ora contate lentamente alla rovescia da 21 a 0, lasciando un paio di secondi tra un numero e il successivo. Man mano che vi avvicinate allo zero vi sentite più rilassati. 
  • Una volta finito il conto alla rovescia visualizzatevi come vorreste essere. Immaginatevi in un bel posto rilassante e visualizzate voi stessi al cento per cento in salute e felici, con tutte le qualità che vorreste avere. 
  • Potete anche immaginare che da tutto il vostro corpo si irradia una luce. Questa luce rappresenta la vostra energia che si espande. 
  • Se volete potete ripetere mentalmente affermazioni come: 
    «Sto bene» 
    «Sono perfettamente sano/a» 
    «Sono felice» 
    «Sono gentile con gli altri» 
    «Sono coraggioso/a» 
    «Sono aperto/a» 
  • Per finire, immaginatevi nella vita di tutti i giorni: mentre camminate per strada, mentre siete al lavoro o in presenza di altre persone. Visualizzate di essere e di comportarvi come se foste totalmente in possesso delle vostre nuove qualità . 

Note sull'esercizio

In questa meditazione il punto importante è la sensazione di stare bene e di sentire la forza delle proprie qualità interiori. Se non riuscite a visualizzare o non volete ripetere le affermazioni va benissimo lo stesso.
È possibile praticare questa meditazione a occhi aperti mentre siete per strada o in qualsiasi momento della vostra vita. Immaginate di avere salute, felicità e tutte le qualità positive che vi piacerebbero, e comportatevi di conseguenza.
Stefano


Vi ricordo che potete trovare questo e altri utili esercizi nel mio e-book gratuito 

Nessun commento:

Posta un commento