lunedì 22 settembre 2025

Melodie d'Autunno

 

“L’intuizione è il sussurro dell’anima” Krishnamurti

Alle ore 20:18 il Sole entra nel segno della Bilancia, perfezionando ciò che già annunciava la Luna Nuova di ieri: il culmine dell’autunno. Si tratta di uno dei due principali periodi di transizione dell’anno, ma se la primavera prepara al dominio incontrastato della luce e del calore solare, la stagione autunnale introduce a quelli che saranno i mesi più bui e freddi dell’anno. Pertanto è opportuno approfittarne per prepararsi al meglio a ciò che verrà.

Le note d’estate hanno ravvivato tutti i sensi e dato modo al corpo di ricaricarsi di pura energia vitale, ora il nostro apparato psicofisico ha bisogno di rafforzarsi, ricentrarsi in se stesso e accogliere il cambiamento. Le parole chiave sono nutrimento e lasciare andare, in un equilibrio ottimale tra il rispetto delle necessità corporee e l’ascolto della voce dell’anima.

Nutriamo in profondità mente e corpo e accompagniamoli nei fisiologici cambiamenti promossi dalla stagione più mutevole dell’anno, in questo modo creeremo una riserva di risorse alla quale attingere nei rigorosi mesi avvenire. Mentre le temperature sono ancora gradevoli, al mattino o alla sera prima della doccia massaggiamo tutto il corpo (dalla radice dei capelli alle punte dei piedi, senza dimenticare le unghie e il contorno occhi) con olio di sesamo caldo (tre o quattro cucchiai) in cui avremo disciolto 6 gocce di un olio essenziale (rosmarino, geranio, benzoino, patchouli, sandalo) che stimola l’attività degli organi emuntori e ha un piacevole effetto tonico dell’umore. Per il benessere della pelle e degli organi interni, questa pratica va alternata ad uno scrub energico effettuato con un impasto (una parte di acqua e due di farina) di mais integrale (per il corpo), avena (per il viso) e ceci (per il cuoio capelluto). Per contrastare la caduta dei capelli, rinforzare ossa e unghie e sostenere l’umore, via libera ai supercibi gialli dall’effetto adattogeno: la zucca (diuretica, antinfettiva e ricca di zinco), il miglio (alcalinizzante), l’avena (contro la stanchezza), il limone (antisettico e tonico del sistema nervoso), lo zenzero (digestivo, stimolante, antireumatico). Vogliamo evitare i tipici malesseri invernali? Prepariamoci assumendo per tempo gli oligoelementi ad azione preventiva: Selenio alternato a Rame-Oro-Argento (1 fiala al giorno al mattino a digiuno per almeno due mesi) e in tavola non facciamoci mancare il fungo Shiitake, una leccornia orientale dall’effetto immunostimolante e antistress.

Lasciare andare è il secondo pilastro fondamentale per avviarci serenamente verso l’inverno: abbandoniamo zavorre inutili, specialmente i pesi mentali. A questo scopo è estremamente benefico camminare almeno mezz’ora al giorno a contatto con la natura e notare i cambiamenti nel paesaggio: anche gli alberi e gli animali si preparano all’avanzare della stagione fredda. Siamo persone che tendono a rimuginare e ad avere preoccupazioni e pensieri ricorrenti? È il periodo giusto per un drenaggio milza-pancreatico, grazie al gemmoderivato di Noce (Juglans Regia), 20 gocce in poca acqua al mattino a digiuno per almeno tre settimane. Lo stress ci attanaglia ma vogliamo mantenere buon prestazioni psicofisiche? Ci viene in aiuto l’eleuterococco (tintura madre, 30 gocce in un po’ d’acqua al risveglio a cicli di un paio di settimane ciascuno). E alla sera concediamoci il piacere rinfrancante di una bella tisana calda: lavanda, scorze di limone e zenzero (digestiva e rilassante), oppure rodiola, verbena, melissa e menta piperita (adattogena per il cambio di stagione).

Parole su cui meditare mentre ci nutriamo in profondità e lasciamo andare il superfluo grazie all’energia del cambiamento autunnale:

La vita non deve farci sentire felici o miserabili, deve farci “sentire” e basta.

Non potrai mai scappare dal tuo cuore, quindi è meglio ascoltare ciò che ha da dire.

La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare.

Sii saldo come una montagna e fluisci liberamente come un grande fiume.

Se vuoi dominare l’ansia della vita, vivi l’attimo, vivi nel respiro.

Molte persone si perdono le piccole cose, nell’attesa della grande felicità.

Consapevolezza è l’accettazione cosciente ed equilibrata dell’esperienza presente.

Il segreto della vita e dell’arte è triplicemente semplice: iniziare, proseguire e ricominciare.

L’autunno è il periodo del grande cambiamento: l’energia smette di fluire all’esterno e comincia a ritirarsi all’interno. È il tempo del raccolto, della riflessione serena e dell’ascolto.

Mariavittoria


LEGGERE PER CRESCERE E MEDITARE

LA PADRONANZA DEL SÉ NASCOSTO

di Serge Kahili King

Scritto dal più noto sciamano hawaiano (Kahuna) contemporaneo, questo breve libro offre una preziosa guida alla saggezza esoterica hawaiana (Huna), che alcuni studi non ordinari considerano la matrice primordiale dalla quale si sono sviluppate molte altre tradizioni sapienziali in ogni parte del mondo. Indipendentemente dalla sua antichità, la filosofia Huna contiene principi fondamentali per la gestione consapevole della realtà e per garantirsi una vita piena, ricca di pace, amore e benessere.

Ora siete equipaggiati di idee, strumenti e tecniche che vi permetteranno di risolvere qualsiasi problema e di raggiungere qualsiasi scopo. Conoscete il concetto Huna dei tre sé e come interagiscono tra loro, con il corpo fisico e con il mondo. Sapete dell’aka e del mana e conoscete il loro ruolo nel creare l’esperienza personale. Sapete come eliminare i complessi negativi, come guidare e dirigere il vostro subconscio, fare un miglior uso della vostra mente cosciente e contattare il vostro Sé superiore. Avete imparato a usare i sogni e la vostra energia personale e varie forme di meditazione per migliorare la vostra vita, e avete imparato a integrare le capacità naturali dei vostri tre sé con il metodo dell’haipule.”


 

 

domenica 22 giugno 2025

Note d'Estate


“Il tuo cuore conosce la via, corri in quella direzione” Rumi.

La Luna Nuova delle ore 12:31 di mercoledì prossimo perfezionerà l’evento di ieri, ovvero l’ingresso del Sole nel segno del Granchio avvenuto alle ore 4:41 e quindi il solstizio d’estate. Grandi novità nel cielo estivo: con il passaggio solstiziale il Sole ha raggiunto Giove, da poco entrato nel segno del Granchio in cui si trova in esaltazione favorendo mesi di intimità domestica e amorevoli cure, mentre Saturno e Nettuno congiunti ai primi gradi dell’Ariete caldeggiano pragmatismo e visionarietà delle nuove imprese, liberando al contempo Gemelli, Vergine e Sagittario dalla pesantezza pluriennale del loro sguardo arcigno e mistificatore. Plutone è definitivamente entrato in Acquario, pronto alla trasmutazione profonda dell’Era del Portatore d’Acqua.

Se gli accordi di primavera portano speranza, le note d’estate sono pura gioia per i sensi: la maggiore esposizione (sempre responsabile e adeguatamente protetta) ai raggi solari asciuga e corrobora il corpo, mentre è più facile seguire un’alimentazione detossinante a base di cibi vegetali freschi e leggeri. È possibile trarre il massimo beneficio anche dall’attività fisica, da svolgere preferibilmente all’aperto, evitando accuratamente le ore più calde della giornata e ricordandosi di assumere un integratore a base di magnesio, potassio e vitamina C per salvaguardare l’equilibrio elettrolitico e avere un buon effetto antiossidante (esistono svariate formulazioni arricchite anche con altri preziosi ingredienti, quali la schisandra che riduce il senso di affaticamento).

Sbalzi di pressione che provocano mal di testa e spossatezza? Proviamo l’effetto modulante del macerato glicerico di olivo, 50 gocce al mattino. Se invece la pressione è troppo bassa e si ha un senso di deliquio alle gambe è più indicato l’eleuterococco, sempre 50 gocce al mattino e altre 30 al pomeriggio al bisogno. Gambe pesanti alla sera e una leggera ma fastidiosa inquietudine? Un aiuto naturale arriva dagli oligoelementi Manganese-Cobalto (Diatesi 3), una fiala da assumere al mattino appena svegli. Troppo agitati per fare sonni tranquilli? Prendiamoci cura del cuore con il macerato glicerico di biancospino, 30 gocce alla sera se non si soffre di ipotensione, altrimenti meglio l’estratto di passiflora arricchito con taurina e vitamina B6 (una o due capsule alla sera). E con l’arrivo del caldo torrido aiutiamoci consumando frutta e verdura di stagione (cetrioli, pesche, meloni, angurie…) ricca di acqua subito biodisponibile e idratiamoci regolarmente: tè (qualsiasi tipo ci sia gradito, fino a 3 tazze al giorno come tonico e attivatore naturale, ottimo anche freddo ma senza zuccheri e additivi), karkadé, rooibos e acqua di cocco tra le bevande più dissetanti, da provare anche le miscele di frutta e erbe per infusi a freddo e le nuove acque in commercio arricchite con frutta e vitamine, scegliendo rigorosamente solo quelle con ingredienti totalmente naturali senza conservanti ed edulcoranti.

Parole su cui meditare mentre ci lasciamo coinvolgere dall’energia della natura estiva in fermento:

Mantieni sempre il tuo corpo pieno di luce e calore. Riempiti con il potere della saggezza e dell’illuminazione.

Una mente ben disciplinata porta la felicità.

La vita non è così seria come la mente pensa che sia.

La differenza tra felicità e tristezza dipende da cosa facciamo con la nostra attenzione.

Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa, nelle proprie mani.

Tratta le questioni importanti con leggerezza e le questioni meno importanti con serietà.

Ama tutti, servi tutti. Aiuta sempre, non ferire mai.

Tieni il viso sempre rivolto verso il sole e le ombre cadranno dietro di te.

L’estate è il periodo ideale per riportare il corpo ai massimi livelli di energia vitale, armonizzandolo con l’intensità naturale dei processi cognitivi che si trovano in grande espansione. Mente sana in corpo sano, e così lo spirito è libero di agire!

Mariavittoria


LEGGERE PER CRESCERE E MEDITARE

IKIGAI

di Selene Calloni Williams

Svegliarsi ogni mattina con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore, ecco i segni di una vita ricca di senso. Questo libro guida nel passaggio fondamentale dalla mentalità dell’avere (società consumista, materialista, riduzionista e meccanicista) all’essere (dimensione della non dualità). Pratiche semplici (esercizi, meditazioni, visualizzazioni) e alla portata di tutti per alzare i propri livelli di energia e avviarsi sulla strada della realizzazione.

L’esistenza è possibilità, volontà, amore. Essere significa desiderare e creare possibilità. L’esistenza non è mai un’acquisizione, un possesso, piuttosto è un incessante divenire in cui la sola costante è il cambiamento. L’ikigai riguarda l’essere, non l’avere. Tutte le possibilità della tua esistenza sono già in te, devi solo scoprirle; il divenire non accade nel tempo, è la scoperta di ciò che siamo. Essere è una questione di sapere chi siamo, di conoscenza di sé, una conoscenza del cuore.”


 


sabato 22 marzo 2025

Accordi di Primavera

 


“Lascia che le cose fluiscano avanti naturalmente, in qualsiasi modo piaccia loro.” 

Lao Tzu

 

L’Ultimo Quarto di Luna delle ore 12.29 di oggi perfeziona l’evento di giovedì 20 marzo, quando alle ore 10 il Sole entrando in Ariete ha sancito l’equinozio di primavera. La stagione dei nuovi inizi è al suo culmine, un periodo in cui ricercare nuovo slancio in accordo con l’energia di questo anno del Serpente di Legno Yin, iniziato il mese scorso con la Luna Nuova in Acquario, che promuove un serio e savio equilibrio tra sicurezza economica e stabilità sentimentale.

Liberi di spaziare con la mente, come ama l’intelletto acuto del tipo Serpente, è il momento di dedicarsi ad un’ultima settimana di intensa depurazione: a tavola erbe amare (radicchio, tarassaco, cicoria, indivia…) e verdure a foglia verde (crude a pranzo, leggermente scottate o al vapore a cena), tisane di tarassaco, carciofo, vite rossa e rooibos dopo i pasti principali, tè verde e centrifughe detox a base di sedano nelle pause, e 30 gocce di macerato glicerico di rosmarino in mezzo bicchiere d’acqua oligominerale alla sera, prima di coricarsi. Importante l’attività fisica regolare, da aumentare gradualmente a partire dalle immancabili camminate a contatto con la natura almeno un paio di volte alla settimana, fino agli sport, preferibilmente da svolgere all’aria aperta. La depurazione sarà anche esteriore con l’avvio delle grandi pulizie della casa, in particolare del frigorifero e della dispensa, ma anche di ogni zona in cui rinnovare l’atmosfera con una ventata di fresco rassettamento. 

E poi? Con la fine del mese le energie primaverili si sentiranno con maggiore vigore, complice la Luna Nuova e soprattutto il transito di Nettuno, che dopo quasi quattordici anni lascia il suo domicilio in Pesci ed entra in Ariete, promettendo ventate di creatività e impeto guerriero nel desiderio di perseguire i propri sogni.

Parole su cui meditare mentre ci lasciamo avvolgere dall’energia della natura primaverile che si risveglia:


Ogni persona è un’espressione del regno della natura,

un’azione unica dell’intero universo.

Mantieni la tua mente luminosa e chiara, come il vasto cielo,

il grande oceano, l’alta vetta, svuotata da ogni pensiero.

Le emozioni vanno e vengono come nuvole in un cielo ventoso.

Il respiro consapevole è la tua ancora.

Rimani centrato e sarai pronto a muoverti in ogni direzione.

Ciò che conta non è la portata del compito ma la dimensione del coraggio.

Vivere a cuore aperto è vivere pienamente.

Non cercare di condurre il fiume.

La primavera è il periodo ideale per lavorare sul proprio livello di energia, innalzandolo fino a fargli raggiungere la quota ottimale, quella sulla quale stabilizzarsi per poter vivere la vita che si desidera veramente. È uno dei principi fondanti della realizzazione.

Mariavittoria

LEGGERE PER CRESCERE E MEDITARE

LIVELLI DI ENERGIA

di Frederick E. Dodson

Sapere come funziona la realtà non significa automaticamente padroneggiare la cocreazione della propria vita. La buona riuscita delle tecniche di gestione consapevole della realtà è soggetta a molte variabili, anche a questioni di fine metafisica, ma al di là delle sottigliezze l’insuccesso è dovuto ad un’unica causa: bassa energia rispetto all’obiettivo da realizzare. Ecco perché la conoscenza e la gestione dei livelli di energia sono la chiave del successo stabile e duraturo nella vita. Non è affatto facile, ma davvero sta tutto in questo aspetto cruciale della realtà. A ciascuno spetta comprenderlo e attuarlo adeguatamente.

Uno degli aspetti più gratificanti dello studio della scala a livelli è che la vita assume un senso più profondo e inizi a vedere le cose in modo diverso rispetto a prima. Le informazioni sulla scala presentate in questo libro dovrebbero dare un impulso al tuo intero campo energetico, incluse le stratificazioni di energia inferiore, elevandolo fino a 475, un livello da cui la vita inizia davvero a farsi interessante.”